Nilde Iotti, l’avviso pubblico e gli aggiornamenti

25 giugno 2019

A cento anni dalla nascita e nel ventesimo dalla sua scomparsa, la figura di Nilde Iotti politica italiana e prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, è stato indetto un Avviso Pubblico volto alla selezione di iniziative culturali a tema.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri intende così perseguire le seguenti finalità:

  • un approfondito avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell’arte attuale attraverso il necessario sostegno alla ricerca svolta presso le Università, gli enti di ricerca, le fondazioni, gli istituti e/o associazioni di carattere culturale, storico, politico e sociologico;
  • la massima diffusione della conoscenza di Nilde Iotti, del suo operato, della sua sensibilità politica come donna dedita ai valori di libertà, solidarietà e giustizia sociale.

L’avviso è rivolto alle Università, alle Fondazioni, agli Istituti e alle Associazioni di carattere culturale, storico, filosofico, o politico che siano senza fine di lucro, costituiti ed operanti sul territorio nazionale in data antecedente a quella di pubblicazione del presente avviso.

L’invio delle richieste di contributo, da inviare con le modalità previste nell'Avviso, è stabilito, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 8 luglio 2019.

Documenti correlati:

Si comunica che per mero errore materiale nell'intestazione dell'Avviso e dei relativi allegati pubblicati il 24 maggio u.s., si è proceduto alla loro sostituzione

Comunicazione n. 1 

Avviso Pubblico per celebrare la figura di Nilde Iotti

Allegato I   Domanda Di Partecipazione
Allegato II  Dichiarazione Sostitutiva
Allegato III Patto Integrità
Allegato IV Ulteriori Dichiarazioni

Comunicazione n. 2

Disponibile il verbale di accertamento dei plichi pervenuti (09.07.2019)

Comunicazione n. 3

Si comunica che con nota in data 2 settembre 2019, SMCGM prot.n. 0001233 del 4/09/2019, è stata nominata la Commissione giudicatrice così costituita:

Dr.ssa Annalisa De Luca – Presidente – Dirigente presso la Struttura di missione
Prof. Marco De Nicolò – Componente – Professore presso l’Università degli studi di Cassino
Prof.ssa Anna Villari – Componente – Esperto presso la Struttura di missione

La commissione si riunirà per la prima seduta pubblica il giorno 13 settembre p.v. a partire dalle ore 15:00, piano 4° - stanza 429 - presso l’Ufficio della Struttura di missione in Via della Ferratella in Laterano, 51.

Comunicazione n. 4

Il giorno 23 settembre p.v. a partire dalle ore 15:00, piano 4° - stanza 429 - presso l’Ufficio della “Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale” in Via della Ferratella in Laterano, 51, la Commissione Giudicatrice si riunirà per la seconda seduta pubblica, nella quale si procederà all'apertura della busta B.

Comunicazione n. 5

La seconda seduta pubblica prevista per il giorno 23 settembre è stata rinviata a data da destinarsi e verrà comunicata su questo sito istituzionale.

Comunicazione n. 6

E’ convocata per il 21 gennaio alle h. 15,00 - piano 4°, stanza 429 - presso l’Ufficio della Struttura di missione in Via della Ferratella in Laterano, 51, la Commissione giudicatrice si riunirà per la seconda seduta pubblica, nella quale si procederà all’apertura della busta B.

La Commissione, aggiornata per sostituzione di un componente dimissionario, è composta da:

Dr.ssa Annalisa De Luca – Presidente
Dr.ssa Laura Massacra – Componente
Prof.ssa Anna Villari – Componente

Comunicazione n. 7

Nella seduta pubblica del 21 gennaio 2020, a seguito del riscontro della regolarità della documentazione relativa al soccorso istruttorio, nonché della documentazione tecnica contenuta nella Busta B, risultano AMMESSI alle successive fasi di gara i seguenti candidati:

  • Associazione Culturale PLATFORM Z
  • Fondazione Gramsci Onlus
  • XENIA SRL Impresa Sociale
I lavori proseguono in seduta riservata alla Commissione.
Comunicazione n. 8

Si comunica che la terza seduta pubblica dei lavori della Commissione è convocata per il giorno 14 febbraio 2020 alle ore 15:30 presso gli Uffici della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, sita in Via della Ferratella in Laterano, 51 – Roma. Nel corso della seduta si procederà all’apertura della busta relativa all’elemento C.

I concorrenti di cui all'elenco riportato nella comunicazione n.7, potranno partecipare con un solo rappresentante, il cui nominativo ed i cui dati anagrafici dovranno essere comunicati all’indirizzo pec: anniversarinteressenazionale@pec.governo.it, con allegato documento di identità in corso di validità, nonché alla delega qualora necessaria. Detta comunicazione, al fine dell’accreditamento presso l’Ufficio Passi, dovrà pervenire alla Struttura di missione, entro il termine del giorno 10 febbraio 2020 alle ore 13:00.

 

Comunicazione n. 9

Nella seduta pubblica del 14 febbraio 2020, a seguito dell’apertura della Busta C, contenente il piano economico proposto dai richiedenti, nonché della sommatoria di tutti i punteggi attribuiti, la Commissione ha definito la graduatoria provvisoria dalla quale risulta

  • primo classificato: Fondazione Gramsci ONLUS;
  • secondo classificato: Associazione culturale Platform Z;
  • terzo classificato: Xenia S.r.l. Impresa Sociale.

La Struttura di missione procederà alla verifica amministrativa propedeutica alla graduatoria definitiva. Le risultanze di tali verifiche verranno quindi pubblicate sul sito web www.governo.it, nonché su quello della Struttura di Missione all’indirizzo anniversarinazionali.governo.it.

Risposte ai quesiti aggiornate al 1° luglio 2019

Comunicazione n. 10
Dato atto degli esiti della valutazione e compiuta la verifica amministrativa della documentazione presentata dai partecipanti al Bando, nelle more della pubblicazione del decreto di approvazione, si conferma come definitiva la seguente graduatoria:
  • primo classificato Fondazione Gramsci ONLUS con punti 62,40;
  • secondo classificato Associazione Culturale Platform Z con punti 26,00
  • terzo classificato Xenia S.r.l. Impresa Sociale con punti 0,00.
Effettuata la verifica delle disponibilità, stante l’entità dei progetti presentati, risulta beneficiario del contributo il progetto primo classificato.
Nilde Iotti , Anniversario , Presidenza del Consiglio dei ministri , Avviso Pubblico
Torna all'inizio del contenuto