Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 43 risultati.

9 aprile 2021

Il centenario del governo Nitti: le iniziative e i percorsi

La duplice occasione intorno alla quale si è organizzato il programma – centocinquanta anni della nascita nel 1868 e cento anni dalla formazione del Governo da lui presieduto nel 1919 – offre uno straordinario crocevia di memorie pubbliche e private capace di far intendere, con una intensità inedita, la ricchezza dell’esperienza intellettuale e politica di Francesco Saverio Nitti.

9 aprile 2021

Costituzione e Resistenza: le iniziative dedicate a Don Lorenzo Milani

Barbiana è luogo di silenzio e riflessione dove approfondire il messaggio civile, religioso e pedagogico del pensiero e dell’opera di don Milani. Ancora oggi un luogo non luogo, piccolo, senza agi, fuori dal tempo, lontano dal consumismo veloce ma con radici profonde

8 marzo 2021

Verso il 160esimo dell'Italia unita: riapre il memoriale Cavour grazie al contributo della Struttura

Uno dei luoghi più significativi della memoria del Risorgimento nazionale, dopo una attenta opera di restauro, è finalmente restituito alla comunità e agli studiosi, grazie al fondamentale contributo della nostra Struttura.

8 marzo 2021

Auguri a tutti le donne con l'archivio digitale delle storiche campagne dell'Unione donne in Italia

Il fondo dei manifesti dell’ Udi è formato da oltre 1600 pezzi per gli anni dal 1944 al 2018. La nostra Struttura ha finanziato la digitalizzazione dell'archivio fotografico e dei manifesti

3 febbraio 2021

I 150 anni di Roma Capitale d'Italia

Lo scorso 3 febbraio 2021 la legge istitutiva di Roma Capitale d'Italia ha compiuto 150 anni. Qui le iniziative previste per le celebrazioni, tra le quali il concorso "Tutte le strade portano a Roma"

29 gennaio 2021

Nilde Iotti nella storia della Repubblica: le iniziative in corso

Dal 22 ottobre 2020 cominciano le iniziative pubbliche previste nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita: ecco gli appuntamenti principali

21 gennaio 2021

Il centesimo anniversario della fondazione del Pci: le iniziative della struttura

Oggi, 21 gennaio 2021, ricorrono i cento anni della Fondazione del Partito Comunista Italiano. La Struttura provvederà all’avvio e all’espletamento delle procedure amministrative e contabili per l’assegnazione delle risorse destinate alla promozione di iniziative culturali e celebrative relative al Centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, ex legge 27 dicembre 2019 n. 160

18 gennaio 2021

Avanzamento lavori/1 - Il sacrario di Redipuglia

L’intervento di restauro del Sacrario Militare di Redipuglia, rappresenta uno dei maggiori interventi inerenti il programma di Governo relativo alla commemorazione del centenario della prima guerra mondiale. I lavori sono stati affidati attraverso una procedura aperta europea di appalto integrato e sono in corso di esecuzione.

18 gennaio 2021

Avanzamento lavori/2 - Sacrario militare di Cima Grappa

Nell'ambito del restauro del sacrario è stata inserita anche la ex base NATO la cui demolizione contribuisce alla candidatura del sito a Riserva di Biosfera nell'ambito del programma UNESCO "Uomo e Biosfera".

18 gennaio 2021

Avanzamento lavori/3 - Memoriale Cavour a Santena

I lavori sono stati conclusi in data 26 giugno 2020 e, in esito alle richieste del Direttore dei Lavori per la realizzazione di interventi di piccola entità, non incidenti sulla funzionalità dell’opera, si sono definitivamente conclusi in data 30 luglio 2020.

Torna all'inizio del contenuto