Link e Allegati

Conclusa l'edizione del "Treno del Ricordo" 2026 con oltre 20 mila visitatori

Memoria e consapevolezza: grande partecipazione per il “Treno del Ricordo”.

Si è conclusa a Siracusa la terza edizione del “Treno del Ricordo” 2026, la mostra itinerante dedicata alla tragedia delle foibe e all’esodo degli italiani istriani, fiumani e dalmati.

Partito il 10 febbraio da Trieste, in occasione del Giorno del Ricordo, il convoglio ha attraversato l’Italia facendo tappa in 11 città: Trieste, Pordenone, Bologna, Pescara, L’Aquila, Roma, Latina, Salerno, Reggio Calabria, Palermo e ha concluso il suo viaggio il 1° marzo a Siracusa, registrando complessivamente oltre 20 mila visitatori.

L’iniziativa, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e realizzata con il contributo della Struttura di missione per gli anniversari nazionali, conferma il proprio valore nel mantenere viva la memoria di una pagina significativa della storia nazionale.

Ti potrebbe interessare anche: