Chi siamo
La Struttura di Missione istituita -nella sua prima configurazione- nel 2012, è stata modificata nel corso degli anni fino al suo attuale assetto e denominazione, definito con DPCM 1° aprile 2025, registrato dalla Corte dei Conti il 13.05.2025, n. 1316 . Opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle dirette dipendenze del Ministro per lo sport e i giovani.
La Struttura di missione supporta l'Autorità politica delegata in materia di anniversari di interesse nazionale nella pianificazione, approvazione e organizzazione delle iniziative e degli interventi connessi agli anniversari di interesse nazionale.
La Struttura di missione svolge, in particolare, i seguenti compiti:
a) assicurare gli adempimenti necessari alla realizzazione dei programmi e delle iniziative connessi alla celebrazione degli anniversari di interesse nazionale, nonché gli interventi finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della memoria, stabiliti dall'Autorità politica delegata, da specifiche disposizioni normative o da programmazioni proposte dal Comitato per gli anniversari di interesse nazionale, nell'ambito degli indirizzi forniti dall'Autorità politica delegata;
b) coordinare gli aspetti organizzativi delle attività di promozione stabilite dall'Autorità politica delegata, in particolar modo nei confronti delle nuove generazioni, dei valori e del significato profondo delle personalità, degli eventi e della memoria, rappresentativi per l'Italia;
c) realizzare i necessari adempimenti per la definizione delle residuali attività, ivi compresa la gestione di eventuali contenziosi, previste dalle precedenti programmazioni e da specifiche disposizioni di legge.
La Struttura di missione può svolgere funzioni di stazione appaltante e, comunque, funzioni di supporto tecnico-operativo.
_________________________________________________
Coordinatrice della Struttura: dott.ssa Elena Guerri dall'Oro
Dirigente Amministrativo-contabile In attesa di nomina
Dirigente Anniversari nazionali ed Eventi sportivi nazionali e internazionali In attesa di nomina
Dirigente Valorizzazione: arch. Pia Petrangeli