Riunione del Comitato per gli anniversari di interesse nazionale

Il Ministro Abodi ha fornito gli indirizzi e le priorità per l’attuazione della programmazione

Nel pomeriggio di oggi, nella Sala Brazzà presso gli uffici del Ministro per lo sport e i giovani, si è riunito il Comitato per gli anniversari di interesse nazionale, costituitosi con decreto 2 marzo 2023 e integrato con decreto 21 maggio 2025, entrambi a firma del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

La cerimonia è stata presieduta dal Ministro Abodi con la Coordinatrice della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, dott.ssa Elena Guerri dall’Oro.

Il Comitato, organo consultivo del Ministro, è costituito da diciassette componenti del mondo accademico, culturale, economico e sociale del nostro Paese. Guidato dal Presidente Luciano Violante, ha come componenti la prof.ssa Beatrice Buscaroli, il dott. Pietrangelo Buttafuoco, la dott.ssa Alessandra Di Castro, la prof.ssa Mariella Enoc, il prof. Francesco Farri, la dott.ssa Federica Frangi, il dott. Emanuele Merlino, la prof.ssa Alessandra Necci, la prof.ssa Silvia Onesti, il prof. Francesco Perfetti, il dott. Giampiero Perri, il dott. Giuseppe Pierro, la rettrice Antonella Polimeni, il dott. Mario Pozzi, il dott. Paolo Quadrozzi e il prof. Luciano Zani.

Nel corso dell’incontro, il Ministro ha delineato le priorità e le linee guida per le prossime fasi, sottolineando l’importanza di un’azione coordinata volta alla valorizzazione della memoria di personalità, istituzioni ed eventi significativi per la storia della nazione.

Il Comitato opera con il supporto tecnico-operativo ed organizzativo della Struttura di missione.

Le informazioni sull’avanzamento delle attività saranno divulgate attraverso i canali di comunicazione istituzionali.